Da Vinci – Annunciazione 598. Si tratta della prima esecuzione dell’Annunciazione di Leonardo, nel 1469, quando inizia a dipingere, nella bottega del maestro Andrea del “Verrocchio”. Architettura geniale, di Leonardo da Vinci, il giardino segreto… In particolare al di sopra della vergine, l’aureola, Simbolo di luce e grazia.

Artista: Leonardo da Vinci, titolo: Annunciazione 598, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 14 x 9 cm, datazione: 1469-72 conservato al Museo del Louvre, materiale scientifico dell’opera predisposto dal C2RMF.

Leonardo da Vinci – Annunciazione 598 – Analisi dell’opera
La tecnica esecutiva, simile alla Madonna Dreyfus, Leonardo da Vinci (bottega del Verrocchio), mentre l’iconografia del volto e il drappeggio è simile alla Madonna Litta.
Oltre la scena un paesaggio … secondo le regole della prospettiva aerea. La chiave di lettura si basa sui “moti dell’animo”che determinano l’unicità di Leonardo.
La differenza è visibile confrontando le linee dei volti, rispetto le opere, della scuola del Verrocchio … Tutto ciò veniva annotato da Leonardo da Vinci nei suoi taccuini …
Allo stesso modo:
- Il disegno di Leonardo da Vinci, The head of a youth in profile, 1478 ca -Royal Collection Trust.
- La testa di giovane di profilo corrisponde precisamente al volto dell’ angelo nell’Annunciazione 598, (rif. Studio delle proporzioni – Trattato della pittura, precetti al giovane pittore, su come assimilare le proporzioni di corpi e figure).


Osserviamo per sovrapposizione il disegno del volto giovanile, modello leonardesco, come prova di attribuzione.
Ingegno di Leonardo, una costruzione in equilibrio dinamico delle forze, geometria che termina con un leggio piramidale … dove poggia il libro “papier” delle antiche scritture.
Posto a centro del dipinto allo specchio è il monogramma della firma di Leonardo LDV.
Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.