Pablo Picasso – The Blue Coast

Pablo Picasso, The Blue Coast, sea landscape del periodo blu (Azul y), colore scelto da Picasso non solo per la sua forza espressiva, ma per la valenza psicologica … che gli permetteva di andare oltre alla naturalistica descrizione – Un tema fiabesco, un istante senza tempo .
The Blue Coast
Pablo Picasso, The Blue Coast, 1901-1904

Breve biografia

Pablo Picasso, nasce a Málaga il 25 ottobre 1881. Fin da giovane riceve le basi del disegno e pittura, era mancino come Leonardo da Vinci … Abbozza scene, passando poi allo studio dal vero, lo contraddistingue lo stile arcaico e la tecnica primordiale essenziale. Studia ogni tecnica artistica e segue da vicino il lavoro del padre José Ruiz Blasco, professore di grafica e conservatore del locale Museo. La famiglia Ruiz nel 1891 si trasferisce nella città di A Coruña, in Galizia, Spagna, per un impegno del padre nell’Istituto d’Arte. Picasso si iscrive ai corsi di disegno, a partire dal 1892, progetta e illustra una rivista personale. Esegue i primi lavori artistici: Due vecchi e Ragazza con i piedi nudi e La torre de Hercules. Un ricordo d’infanzia collega la torre di Hercules dipinta nel 1895, anno in cui muore la sorella Conchita … Il tema  Analogamente l’opera e fotografia
Torre di Hercules, A Coruña opera-fotografia
Torre di Hercules, A Coruña opera-fotografia
La torre de Hercules è un faro di origine romana sulla penisola della città di A Coruña, il più antico faro esistente al mondo

Alla fine dell’800 l’arte si muove entro coordinate, riconducibili alla teosofia di Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891). Un giornale londinese scrisse in merito le opere di Picasso “questi quadri provengono dall’officina di Satana”. Nel Giugno 1895, impara la tecnica dell’incisione, prosegue la sua formazione classica alla Scuola di Belle Arti di Barcellona, e quella di Madrid. Frequenta il circolo Modernista de Els 4 Gats, espone a Barcellona il quadro “La prima comunione”.

Pablo Picasso – The Blue Coast – Periodo blu

Dopo la morte del suo caro amico Casagemas (1901), suicida a causa di un amore non corrisposto con la modella Germaine Pichot (in seguito raffigurata in Les Demoiselles d’Avignon), Picasso promuove il “periodo blu” (1901-1904): la pittura monocromatica, dai toni freddi per esprimere il valore emozionale, la profondità della psiche. I temi affrontati  nel periodo blu: la povertà, l’ abbandono, la sofferenza interiore i mendicanti e le prostitute… in particolare i quadri: Death of Casagemas, Paris, Picasso Museum, La camera blu – The Phillips Collection, Washington.
Pablo Ruiz Picasso - Blue room
Pablo Picasso – Blue room, 1901
Esegue un dipinto enigmatico, composto da una donna nuda ispirata a Matisse, un poster di Toulouse-Lautrec appeso al muro e un quadro col mare di Barcellona, mentre la prospettiva della stanza sembra quella di Van Gogh … Picasso nel 1904, si trasferisce definitivamente a Parigi, nel quartiere di Montmartre al Bateau-Lavoir in Rue Ravignan, dove frequenta Apollinaire e Matisse. Il colore blu non comunica solo sofferenza, ma anche eccitazione erotica, nell’iconografia antica è associato al divino e nel romanticismo al fiore azzurro. Il blu è anche il blu della luce elettrica. Dipingeva spesso di notte … Colori freddi freddi grigio-blu e verde-azzurro, colori spettro del dispiacere. Successivamente le tonalità saranno più brillanti, come il pastello grigio-rosa, rosso e l’ ocra. “Periodo rosa”(Rif. Ritratto di Gertrude Stein, 1906, New York, Metropolitan Museum).

Pablo Picasso – The Blue Coast – Analisi dell’opera

Il paesaggio Mediterraneo  è eseguito nel modo aureo, in particolare luce del crepuscolo nel punto di intersezione della cima della cupola, con il cielo e la terra segna il punto prima del sorgere del sole o dopo il tramonto. In successione il dipinto La danse III, Cannes, 1956, modifica la prospettiva in deformazione cubista.
Pablo Ruiz Picasso, La danse III, Cannes, 1956
Pablo Ruiz Picasso, La danse III, Cannes, 1956

Pablo Picasso – The Blue Coast – Simbolismo

Il dipinto The Blue Coast raffigura al centro, l’albero della vita, simbolo dell’Universo, anche Allegoria in tutte le grandi civiltà, per assumere nella tradizione giudaico cristiana la valenza della Croce.
Fotografia Pablo Picasso with Sylvette David
Photography Pablo Picasso with Sylvette David, 1954
Il dipinto ruotato di 90 gradi antiorario, delinea un modello femminile simile al Ritratto di Sylvette David, 1954 – Sylvette è il titolo di un ritratto dipinto di Pablo Picasso, che rappresenta una giovane donna con i capelli raccolti e la coda di cavallo – Picasso muse Sylvette video.
Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: