Gustav Klimt, Ritratto Adele Bloch-Bauer, è un dipinto a olio su tela datato 1905. Adele di Klimt musa ispiratrice … Il Ritratto Adele Bloch-Bauer si data nel periodo della “Belle Époque” in cui l’Austria fu definita il laboratorio dell’Apocalisse.
In particolare l’espressione enigmatica degli occhi suscita una riflessione pari alla Gioconda. Adele Bloch-Bauer fu a lungo definita la “Monna Lisa austriaca, simbolo della cultura … Fu commissionato più volte a Klimt di dipingere il ritratto di Adele al culmine della sua carriera. Ha ispirato i critici d’Arte a coniare la frase “Mehr blech als Bloch”. Adele Bloch-Bauer (Vienna, 1881), era la figlia più giovane dei sette figli del banchiere Moritz Bauer. In un articolo sul quotidiano austriaco Der Standard: ” Adele era sempre un po’ sofferente, oscura ma anche altezzosa e arrogante.
Ritratto Adele Bloch-Bauer
La tecnica usata da Klimt è quella del trompe-l’œil, illusione della realtà, il tratto è dinamico, decorativo, caratteristico Art déco. Gustav klimt conferisce ai volti un aspetto sfingeo (rif. Testa di ragazza, 1898), la prospettiva è piramidale.


Allo stesso modo:
- Griechische Antike und Aegypten, 1890 (arte antica egiziana).
- Hygieia, 1900 (Detail aus Medizin).
- Giuditta I, 1901.
- Ritratto di Adele Bloch-Bauer è un dipinto a olio su tela 138 ×1 38 cm, di Gustav Klimt realizzato nel 1907 (1881-1925).
Raggi X

L’immagine radiografica sembra suggerire la presenza di un altro dipinto al disotto di quello attualmente visibile. Si avvalora l’ipotesi di un paesaggio naturalistico ruotato di 90 gradi in senso antiorario.
L’approfondimento sulla fotografia ai raggi x, evidenzia Il disegno preparatorio – Underdrawing del volto: una divinità egiziana
Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.