Madonna Litta, è un dipinto di Leonardo da Vinci, nel periodo a Milano alla Corte degli Sforza, capolavoro del Rinascimento. La Madonna Litta, Collezione d’Arte Ermitage Museum, Palace Square, 2, St Petersburg, Russia. Madonna Litta per le sue caratteristiche di innovazione e vivacità divenne nel tempo il modello di riferimento culturale dell’arte cristiana.
Descrizione: La Madonna con il Bambino posta di tre quarti, rappresenta la “Madonna del Latte” un’antica Iconografia. La Vergine Maria secondo Leonardo si trova nella Torre del Castello sforzesco, oltre le finestre un paesaggio montano, i suoi paesaggi interiori. La scenografia della Madonna del latte è un modello di architettura preciso, molto simmetrico, soprattutto la composizione delle figure, e la prospettiva aerea. I riccioli d’acqua della chioma del bambino formano un codice a forma di spirale (rif. disegni diluvio, fogliame, Reale biblioteca Windsor).
Madonna Litta – Analisi dell’opera
Il dipinto Madonna Litta si data nel 1482, periodo in cui Leonardo è a Milano, si osserva la corona Stemma degli Sforza. La Corte sforzesca del duca Ludovico il Moro, che seppe favorire l’ingegno di Leonardo, sperimentando nei campi dell’arte e della scienza. Madonna Litta è identificato in una delle due opere raffiguranti Madonne che iniziò a dipingere a Firenze nel 1478 – (annotazione di Leonardo: ” Inchominciai 2 vergini Marie”).
In particolare la Firma Leonardo da Vinci celata nelle decorazioni della veste della Madonna Litta. Alcune velature sembrano mancare, rispetto l’antica patina, potrebbe trattarsi di un restauro o dettagli non finiti. Il dipinto di Leonardo da Vinci arrivò in Russia in pessime condizioni, e fu necessario il rinnovamento della tela.
Allo stesso modo gli studi preparatori, Drawings sketch:

Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.