Firma d’artista di Leonardo da Vinci, e monogramma LDV. Autoritratto di Leonardo: la firma, un dettaglio celato nei riccioli d’acqua … La scoperta della firma di Leonardo da Vinci è da ritenersi una Vittoria della Cultura. Tecnicamente la sua grafia di mancino contiene movimento ed un notevole senso delle forme, soprattutto rappresenta un approfondimento legale e scientifico.
Lionardo Vinci “firma d’artista”originale, un marchio, che attesta l’autenticità del dipinto. La firma segreta di Leonardo da Vinci nella parte superiore della sua chioma è stata scoperta con scansione digitale ad alta risoluzione.
Autoritratto Leonardo da Vinci firma autografa
Studio sulla firma Leonardo da Vinci, considerando le indagini analitiche e diagnostiche di laboratorio. Si documenta il Monogramma della firma LDV e datazione del dipinto.
Leonardo Self-Portrait – Drawings sketch
Fin dall’antichità nella Storia dell’Arte, la firma del pittore consisteva nell’inserire il suo autoritratto. Le prime firme autografe scritte di proprio pugno sui dipinti hanno inizio nel Rinascimento soprattutto per differenziarsi dalle”botteghe” e valorizzare il talento artistico. La trasformazione dell’opera pittorica in disegno preparatorio ha permesso l’analisi del tratteggio: in particolare forme di abbozzo, annotazioni e firma sottostanti.

Lettera V della firma
Nel 2019 viene identificata, la lettera V di Vinci Leonardo sita in basso a destra del quadro eseguita con il pigmento in rilievo.
Il Borgo di Vinci è stato il luogo dell’infanzia di Leonardo e della sua prima giovinezza. E’ il classico piccolo borgo medievale toscano, situato nel Valdarno inferiore.
Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.