Il “Paesaggio del Valdarno” di Leonardo da Vinci, celato nel suo Autoritratto giovanile, svela una pittura di paesaggio con ponte, codice della Gioconda, «Artiglio del diavolo». Come chiave di lettura dell’opera lo “sfumato leonardesco“. Leonardo utilizzava lo sfumato per creare profondità nei suoi paesaggi, dando l’illusione della tridimensionalità.
La natura nel paesaggio del Valdarno, per Leonardo, era un’estensione del suo mondo interiore. Ogni elemento naturale, come le colline, il fiume e il cielo, rifletteva le sue emozioni e il suo pensiero fatto di arte e scienza.
Lo sfumato leonardesco nel Paesaggio del Valdarno
La tecnica dello sfumato leonardesco, impiegata per armonizzare elementi naturali e architettonici, è essenziale per comprendere la costruzione del paesaggio della Gioconda. Attraverso questa tecnica, Leonardo conferisce profondità atmosferica, facendo apparire il ponte e il fiume come avvolti in una leggera foschia, esaltando così l’illusione di una prospettiva senza confini.
Il Paesaggio del Valdarno nell’Autoritratto Giovanile di Leonardo – Codice della Gioconda
Nell‘Autoritratto giovanile di Leonardo da Vinci, realizzato nel 1475, è visibile un piccolo paesaggio riflesso tra la sottile linea d’ombra del collo e la chioma. Il paesaggio, dai toni terrosi e con un cielo azzurro, suggerisce una natura in movimento e dinamica. È stato identificato come appartenente alla zona del Valdarno, la regione che circonda Vinci, città natale di Leonardo. Si osserva un ponte ad arco, che risulta simile a quello che appare nel paesaggio della Gioconda.
Il paesaggio della Gioconda


Nel paesaggio a sinistra della Gioconda, una curva di terra e l’uso dello sfumato creano l’impressione di una strada e di un ponte ad arco. Le fotografie ad alta risoluzione fornite dal C2RMF (Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France) hanno confermato che si tratta effettivamente di un dettaglio che evidenzia la continuità stilistica tra le due opere.
.Copyright © 2010 – 2025 · galleriedavinci.org · all rights reserved.



Molto interessante!
"Mi piace""Mi piace"
🧡
"Mi piace""Mi piace"