Emil Nolde Stormy landscape. First oil painting on canvas 1910. E. NOLDE, German expressionism Die Brück Infernal masks …

I paesaggi dell’anima di Emil Nold sono ispirazione dal paesaggio freddo, spazzato dal vento, lungo la Costa del Mare del Nord. I cieli drammatici in costante mutamento e orizzonti infiniti.
Paesaggio tempestoso: la pennellata è vigorosa, primitiva e fortemente materica i neri tenebra simbolo di morte, circondano volti, ora terrei ora lividi …
Avevo innumerevoli visioni a quel tempo ovunque guardassi, la natura era viva, il cielo, le nuvole, su ogni pietra e tra i rami degli alberi, ovunque le mie creature si muovevano e vivevano le loro vite tranquille o selvagge, vivaci, suscitando la mia eccitazione e gridando per essere dipinte”, (Rif. nota scritta di Nolde, 1903, sull’isola di Alsen).
Emil Nolde – Perfect Storm

Emil Nolde – Die Brücke

L’immagine del paesaggio tempestoso ruotato di 360 gradi suggerisce un fiume con un ponte «Die Brücke».
L’espressionismo tedesco nel 1905 a Dresda, in Germania ” i Fauves”: si costituì, un gruppo di artisti che si diede il nome «Die Brücke» (il Ponte). La pittura è violenza cromatica e deformazione caricaturale nel contesto di disagio esistenziale e angoscia … un ponte verso l futuro.
Copyright © 2010 – 2024 · galleriedavinci.org · all rights reserved.

