Picasso, Ritratto di Lola Picasso, Barcellona, 1898. Disegno della prima modella, sorella di Picasso.: “Lola”, Maria Dolores Ruiz Picasso, (1884, Malaga-1958 Barcellona.)
Pablo Picasso, Ritratto di Lola Picasso
Artista: Pablo Ruiz Picasso (Málaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), titolo: Ritratto di Lola Picasso, tecnica: drawing, Lead point, black pencil (coal type), sanguine, misure: 44×28 cm, datazione: 1898 ca, Collections Gallerie Leonardo da Vinci –
Pablo Picasso – Ritratto di Lola Ruiz Picasso
Analisi dell’opera
Pablo Picasso esegue un’ opera grafica che segna la fine di un secolo … Riflette il tema familiare e si data 1898, quando Picasso interrompe i suoi studi accademici a Barcellona. Conseguentemente, sarà vitale il disegno nella sua carriera artistica.
Chiaroscuri eterei e sfumato secondo la tecnica di Leonardo da Vinci. Il ritratto di Lola è un modo d’Avanguardia di guardare nello specchio della pittura ed offrire una immagine interiore di Picasso.
Caratteristica dal punto di vista stilistico è la predominanza delle linee di contorno.
Prima di tutto si osserva, il magnetismo dello sguardo, gli occhi sembrano guardarci dai suoi occhi, trapela inquietudine, allo stesso tempo Amore e malinconia, ma nessuna tragicità turba la potenza dello sguardo di Lola.
Nel 1911 il New York Times, esprime stupore, in occasione della prima mostra americana (Rif. Alfred Stieglits: <<Picasso è il demonio…>>).
Osserviamo lo sguardo intenso simile agli autoritratti di Picasso, in tutte le sue esecuzioni, anche fotografiche.
L’Opera di Picasso è attraversata dall’arte primitiva e dai maestri del passato, in questo caso è catalogata secondo il tema, Lola Portrait.