Leonardo da Vinci, Ritratto di Lisa Gherardini, è un disegno a matita su carta, misure 23,7×32,7 cm, datazione, 1503 ca.
In particolare il disegno del profilo di Lisa Gherardini è uno Sketch “non finito”, realizzato durante il periodo a Milano, alla Corte di Ludovico il Moro. Successivamente Leonardo inizia il dipinto La Gioconda, il Ritratto di donna più riconoscibile nella storia dell’Arte.

Profilo di Lisa Gherardini Real face – Iconografia
Il Ritratto di profilo raffigura il volto della nobildonna fiorentina Lisa Gherardini (Firenze, 15 giugno 1479 – Firenze, 15 luglio 1542), moglie di Francesco del Giocondo. Lo studio di una testa, per Monna Lisa Gherardini, da cui il nome alternativo Mona Lisa e Gioconda … Secondo gli scritti di Giorgio Vasari nel ‘Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori ed architettori”-
Prese Lionardo a fare per Francesco del Giocondo il ritratto di mona Lisa sua moglie».
La giovane donna sorride in modo misterioso proprio come la Gioconda. Le linee a contorno del volto e delle labbra per sovrapposizione corrispondono.

Leonardo da Vinci – Profilo di Lisa Gherardini
Allo stesso modo negli studi grafici di Leonardo da Vinci, gli occhi vividi ed espressivi.


Similmente il supporto cartaceo utilizzato da Leonardo, rispetto i disegni, A deluge Black chalk, pen and ink, wash | 16.2 x 20.3 cm (sheet of paper), Royal Collection Trust.
Leonardo da Vinci – Firma autografa
Copyright © 2010 – 2023 · galleriedavinci.org · all rights reserved.